domenica 22 gennaio 2012


Fantastico!! tre dei più grandi strumentisti irlandesi alle prese con un pezzo bulgaro ritmicamente complicatissimo! Se ero lì ballavo di sicuro..
S.

2 commenti:

  1. Ricordo che da qualche parte qualcuno scrisse che era un brano Rumeno e mi era rimasto il dubbio...peró vedo la conferma definitiva anche solo dai commenti su youtube che si tratta di Bulgaria. Registrato dai Planxty nel 1974 per il loro terzo ed ultimo LP (si riformeranno nel 1979). Andy Irvine e Donal Lunny furono membri fondatori dei Planxty, mentre Paul Brady ne fará parte negli ultimi mesi fino al loro scioglimento nel 1975...pur non essendo presente in nessuno dei loro dischi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il lavoro di questi musicisti, in special modo la coppia Irvine Brady che registrò un LP nel 76, dopo lo scioglimento dei Planxty. Ho suonato molti di questi pezzi dal vivo per anni, e registrato versioni (spesso con testo da me riadattato in lingua italiana..) di canzoni come The plains of Kildare, Arthur Mc Bride, The Jolly soldier, Mary and the soldier.
      Sono convinto che l'espressione vocale di entrambi (in special modo di Paul Brady) costituisca un riferimento chiaro per chiunque si trovi ad approcciare professionalmente la vocalità, a prescindere da questioni stilistiche.

      Elimina